Translate

venerdì 18 aprile 2014

"The Passion of the Christ"...ricordi dal passato..



Eccomi di nuovo qui.. tra poche ore e festeggeremo la Pasqua..ed è per questo che ho deciso di consigliare la ri-visione di un film, cult, almeno a mio modestissimo avviso, che mi colpì particolarmente quando uscì nelle sale e che ancora oggi campeggia tra i film da me più amati in assoluto e di svelarne ,soprattutto, qualche "dietro le quinte" !
C'è da dire una cosa : è un film che ha fatto discutere e che ha diviso la critica a metà tra chi lo ha considerato molto vicino alla vera storia della passione di Cristo e chi lo ha considerato troppo brutale ed efferato,
persino antisemita..
Io non pretendo di calarmi nei meandri della critica cinematografica, preferisco considerarlo un film forte che fa riflettere e credo che questo sia il massimo da dover volere da un film che non si arroga il diritto di intrattenere e far ridere ma al contrario ha l'ardire di essere una rievocazione storia, nel caso specifico biblica..
Ma passiamo alle curiosità di cui sopra, poichè ritengo inutile dire che il film ricostruisce le ultime ore di vita di Cristo con tutta la cruda brutalità della passione, morte e resurrezione.
Il film, titolo originale
"The Passion of the Christ" è stato scritto e diretto da Mel Gibson ed è uscito in Italia nella Pasqua del 2004.
Per chi non lo sapesse è stato totalmente girato in Italia, in location assolutamente azzeccate e suggestive quali
Matera e la città fantasma lucana di Craco.
E' indubbio che questi luoghi si siano prestati meglio di qualunque altro set ricostruito dentro qualche studio a ciò
che Gibson desiderava per il suo film, la vecchia Gerusalemme è rivissuta, riflessa negli occhi dell'attore protagonista Jim Caviezel mentre percorre le vie dei sassi sotto il peso della croce.
Matera è conosciuta come la Città dei Sassi ma voglio spiegare a chi non lo sappia brevemente il perchè: Il torrente Gravina di Matera scorre in una profonda fossa naturale che delimita i due antichi rioni della città: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Sull'altra sponda c'è la Murgia, protetta dal Parco Naturale delle Chiese Rupestri. 
E' qui nel Parco delle Chiese Rupestri che sono state girate le scene della crocefissione.
Gli antichi rioni chiamati Sassi, assieme con le cisterne ed i sistemi di raccolta delle acque, sono la caratteristica peculiare di Matera. Si tratta di originali ed antichi aggregati di case scavate nella calcarenite, a ridosso di un profondo burrone, la Gravina. 
Alla fine del 1993 l'UNESCO ha dichiarato i rioni Sassi Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Come detto  in precedenza oltre a Matera e qualche scena d'interno ricostruita negli studi di Cinecittà il film è stato girato anche a Craco...e proprio questo agglomerato di vecchie costruzioni mi ha affascinata in modo assoluto.
Craco vecchia sorge nella zona collinare che precede l'Appennino Lucano e negli anni sessanta un'evacuazione l'ha resa una vera e propria città fantasma quanto mai caratteristica come è facile indovinare da questa foto che ne mostra la bellezza unica aiutata dal cielo intensamente blu che crea un fortissimo contrasto con le mura cittadine. Nel film di Gibson è Craco che fa da sfondo alla scena dell'impiccagione di Giuda.
Come è possibile immaginare il film è una sintesi tratta dai Vangeli con alcuni spunti personali di Gibson e tradizioni dell'epoca che non sono però rintracciabili nelle Sacre Scritture. 
Inoltre alcune scene sono tratte dai diari della mistica tedesca Anna Katharina Emmerick, vissuta tra fine settecento e gli inizi dell'ottocento e dall'opera di Maria di Agreda intitolata "La mistica città di Dio"
Un ultima curiosità per chi non lo abbia ancora mai visto : il film è stato girato completamente in latino ed aramaico, sottotitolato in italiano,con lo scopo di rendere ancora più reale l'intensità dei momenti .
Vi lascio con uno spezzone del film, augurandomi di avervi offerto una lettura "alternativa" e sperando di non avervi annoiato.




4 commenti:

  1. Ciao Reb :) Lo sai che non l'ho mai visto questo film? ricordo le polemiche che ci furono quando è uscito e poi, per un motivo o per l'altro... non mi è mai capitato di vederlo. Provvederò :)

    Un saluto e buona Pasqua a te e a voi tutti di Rossi Sahara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio :) Se ti capiterà di vederlo io ti consiglio di farlo come se fosse un qualunque rifacimento storico, io penso che non si debba mai vedere questo genere di film con il pensiero dell'indottrinamento religioso avuto o meno ma lasciarsi trasportare come si fa leggendo un bel libro..
      Per questo non ho amato le critiche che ovviamente ci sono state...intendo le critiche religiose..le altre ben vengano,proprio perchè io non sono una Cristiana secondo i dettami della Santa Romana Chiesa, ma credo, a modo però :)
      Comunque.... Ti ringrazio per gli uguri e auguo anche a te Buona Pasqua!!!

      Elimina
  2. Io il film l'ho visto. Molto cruento ma effettivamente efficace.
    Tocca le corde giuste, fa riflettere e penso che lo scopo del film fosse proprio questo.

    Un braccio e buona Pasqua :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stella :) hai ragione, indubbiamente scuote, fa riflettere, tocca corde che nei normali rifacimenti secondo la Bibbia o i Vangeli non vengono mai toccati e credo che un elegino per questo vada fatto al coraggio di fregarsene di Gibson!
      E poi l'attore che interpreta Cristo è meraviglioso!!
      Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te e ricambio l'abbraccio!!

      Elimina