Translate

mercoledì 1 maggio 2013

NEL MIO MONDO DEI SOGNI 9


Cosa dobbiamo aspettarci dal materiale onirico emerso in seguito all'incubazione del nostro sogno?


L’inconscio utilizza un linguaggio che non appartiene al mondo della razionalità, è surreale, gioca con immagini fantastiche, poetiche, metaforiche, confusioni e giochi di parole. 
Tutto ciò che rende i sogni affascinanti, e a volte incomprensibili.


Il sogno fatto mostra il problema sotto una nuova luce, quindi fornisce nuove informazioni che non avevamo valutato e forse anche indicazioni su come procedere.

Il sogno è premonitore cioè indica quello che può accadere se si segue la tendenza attuale della propria vita. Ciò non vuol dire  che sia immodificabile, si può infatti decidere di fare un passo indietro, cambiare decisioni ed azioni della nostra vita.

dà una risposta esatta a ciò che abbiamo chiesto: è possibile che sia proprio un personaggio del nostro sogno a dircela.

si indirizza verso qualche altra area dell’esperienza che probabilmente richiede una risposta più immediata o prioritaria.


Qualsiasi sogno o frammento di sogno non dovrebbe mai essere considerato irrilevante.
Ad esempio qualcosa che pare molto lontano da quanto abbiamo chiesto, può metterci di fronte al problema “giusto” da affrontare prima di arrivare a ciò che avevamo chiesto in precedenza.

Dobbiamo imparare a valutare il messaggio che arriva dal nostro inconscio e riflettere sulle risposte che abbiamo individuato nel nostro sogno:
E’ veramente un buon consiglio?
E’ quello che mi serve?
Corrisponde alla cosa migliore che potrei fare?
Mi aiuta a vedere delle cose in più, ad accorgermi di altri punti di vista, a vedere aspetti che non avevo valutato?
Mi pare un messaggio ragionevole?
Il personaggio che mi trasmette il messaggio del sogno che persona è?
E’ qualcuno di cui io sento di potermi fidare?
Se metto in pratica il messaggio del sogno, sento che possono venire dei benefici nella mia vita, sento che mi serve per crescere, per migliorare?
Se seguo questo consiglio, sento PACE?




In questo modo diamo corpo e sostanza a ciò che è emerso attraverso l’ incubazione dei sogni, lo ancoriamo alla realtà, lo trasformiamo in uno strumento di indagine della NOSTRA realtà, e in una guida e sostegno per vita di tutti i giorni.
..questo è uno dei doni più grandi che i sogni possono farci.


…. buoni sogni!

Nessun commento:

Posta un commento