Translate

lunedì 12 agosto 2013

Sorbetto all'anguria



Buongiorno! nonostante il caldo micidiale, oggi sono di buon umore : ) vana ormai la speranza di veder piovere anche qui.

Giunta ormai ad un buon grado di rassegnazione ............agosto ha dà passà............mentre ieri riordinavo casa ,l'attenzione mi è caduta su un' anguria enorme che troneggiava sul mio piano lavoro in cucina, meraviglioso frutto!
Per me è la regina dell'estate, una sua fetta bella fresca mette tutti di buon umore no?
pensandoci bene era da tempo che volevo preparare il sorbetto all'anguria , cosi ho cercato una ricetta che facesse al caso mio e l'ho preparato.................buonissimo , un fine pasto o una merenda fresca e golosa.
Che dite? solletica anche il vostro palato? ecco la ricetta............semplice semplicece semplice



Sorbetto all'anguria

Cocomero : 600 gr
Zucchero :130 gr
Acqua : 270 gr
il succo di 1 limone
1 albume d'uovo (circa 30 gr)


Preparazione

Per preparare il sorbetto all’anguria prendete 600 gr di polpa e togliere tutti i semi. Con l’aiuto di un mixer frullatela, passatela al setaccio e mettetela in una bacinella. Ora prepariamo lo sciroppo di zucchero mettendo sul fuoco un tegame con 270 gr d’acqua e 130 gr di zucchero,facciamolo sciogliere bene e portiamo a bollore x 5 min e spegniamolo e versiamolo in una bacinella per farlo raffreddare a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero, per almeno mezz’ora, la polpa di anguria e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi. Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi e passare al setaccio il succo, per eliminare i semi . Uniamo alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero e il succo di limone. A questo punto montiamo a neve ben ferma l’albume di un uovo, aggiungiamolo alla polpa di anguria e amalgamiamo per bene con l'aiuto di una frusta, deve risultare un composto omogeneo . Versate il composto ben freddo nella gelatiera e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso (ci possono volere dai 20 ai 30 minuti).
Se non avete una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Ci vorranno circa 3 ore...............fatemi sapere, un bacio


ricetta tratta da giallozafferano


5 commenti:

  1. Dopo l'acquisto gelatiera di cui vado enormemente fiera ed orgogliosa cercavo ricette semplici come alternativa al gelato e non c'è che dire..ottima, ottima idea!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao, ci siete ancora? io aspetto nuovi pezzi vostri... :)

      Nel frattempo, se vi facesse piacere passate QUI, vi avrei "nominato" ^^

      Ma al di là di ciò, un grande saluto e spero di ri-leggervi presto ;)

      Elimina
    2. che piacere ritrovarti! purtroppo io sono ancora assente, ma piano piano, ci stiamo riorganizzando per proseguire le attività del blog. rebecca sta preparando uno dei suoi pezzi che presto pubblicherà, stiamo cercando nuovi collaboratori in quanto il nucleo originario di RS, per impegni personali non riesce ad essere più molto attivo e dovremo anche rivedere la struttura del blog e magari suddividerla per argomenti.
      a questo punto sono curiosissima della tua citazione, ti ringrazio già da ora e volo a leggere! :*

      Elimina
    3. Bene! Allora mi auguro proprio di potervi rileggere quanto prima, compatibilmente ovviamente con i vostri impegni che hanno certo la priorità sul resto, e meno male anche che è così ;) intanto, statemi bene e saluti a tutti/e voi :)

      Elimina