Translate

martedì 18 giugno 2013

Torta al cioccolato con nutella e mascarpone


Nell'iniziare a scrivere .............due domande mi sorgono spontanee.. infatti gironzolando nel blog e leggendo gli articoli dei miei colleghi , mi son chiesta se avesse senso una rubrica come la mia, pensa e ripensa mi son risposto di si e già non è vero in fondo che " mens sana in corpore sano"?
ok...........alla prima ho dato una risposta!
passiamo alla seconda :quale ricetta potrei pubblicare per mettere d'accordo un pò tutti?
il responso alla seconda domanda è stato velocissimo : P
per festeggiare la mia entrata nel blog non c è niente di meglio che............. signori e signore udite udite...............

Torta al cioccolato con nutella e mascarpone

è sicuramente una bomba calorica e fa a pugni sia con il detto citato prima che con la prova costume, ma vuoi mettere la soddisfazione di gustarsi questo dolce facile facile ma delizioso?

Ingredienti:

300 gr. di zucchero
400 gr. di farina
100 gr. di cacao
500 ml. di latte
2 bustine di lievito per dolci


per decorare:

500 gr. di mascarpone
6 cucchiai di nutella ( anche se può variare in base al gusto personale)

per bagnare la torta:

200 ml. caffè
100 ml. di latte

La preparazione è molto semplice ,unite tutti gli ingredienti e mescolate per almeno 10 min
Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e in forno preriscaldato a 170° per circa 45 min.
(potete tranquillamente ,per velocizzare la preparazione , usare un robot da cucina)
In una ciotola mescolate il mascarpone con la nutella e farcite la torta dopo averla bagnata con caffè e latte, con la restante farcitura ricoprite la torta e già così è favolosa ma se volete osare ancora di più montate 500 ml di panna già zuccherata e stenderla sulla torta


In casa mia è il dolce che riscuote più successo , provatela e fatemi sapere !

4 commenti:

  1. Il dolce deve essere buonissimo, certo però con questo caldo... è tosta! ^^ anche se poi penso che, alla fine, la golosità trionfa e, caldo o non caldo... ma come si fa a dir di no? ^^

    Saluti :)

    RispondiElimina
  2. si è vero ma io vado pazza per questa torta e quindi........
    cmq una variante che faccio in periodi più caldi è sostituire la farcia interna con gelato alla stracciatella, prova così e vedrai ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Wow la cosa è super slurposa, assolutamente da provare... e poi la torta è senza uova, insomma leggera ahahahh giusto per compensare il goccio di mascarpone, fantastica l'idea del ripieno a base di gelato, magari sempre al cioccolato.
    La rubrica ci sta benissimo così nutriamo lo spirito e lo stomaco, connubio perfetto :)

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto...beh se questo è l'inizio non vedo l'ora di vedere il seguito ;-)
    Secondo poi..dov'è che la cucina non sta bene se curata col tuo gusto?
    Domani provo la torta e poi ti dirò ancor meglio cosa ne penso.. ma so già che verrà spolverata a tempo di record :D

    RispondiElimina