Translate

lunedì 1 aprile 2013

NEL MIO MONDO DEI SOGNI 5


L'INCUBO


vittime delle nostre energie rinnegate.


La paura allora diventa un espediente usato dalla psiche per agganciare la nostra attenzione su qualcosa che ha bisogno di essere portato alla luce.

Gli incubi per me sono il lato b dei sogni, un po' come il lato b della vita che lo associo ai momenti bui: come nella vita, anche il lato b dei sogni va affrontato per trarne un insegnamento. Con la comprensione di questo tipo di sogno abbiamo già fatto la maggior parte del lavoro per il lato b della nostra vita.
Perchè siamo consapevoli del problema, di cosa ci blocca...ecc ecc
Prendiamo in considerazione quest'equazione per comprendere meglio cosa sono gli incubi:

Incubi = se rinnegati

Energia rinnegata e repressa debba essere riportata alla luce , nel sogno c’è un messaggio per noi che riguarda la nostra maturità, la nostra evoluzione…c’è qualcosa che può esserci utile, che noi non vediamo e che, nell’arco del tempo, abbiamo colorato con le tonalità dell’ombra.

Collegamento con la nostra aggressività o violenza innate, che sono state represse e rinnegate. Non saranno però queste qualità “nude e crude” che noi possiamo o dobbiamo integrare, bensì un aspetto di sana aggressività naturale, che può tradursi in autodifesa, capacità di porre confini ai soprusi o alle ingerenze altrui. Tanto più troviamo negli aspetti rinnegati portati dagli incubi, un seme di verità che può fiorire nella nostra vita, tanto più questi si smorzeranno, perdendo quel carattere spaventoso o terrorizzante.



" mi trovavo nella mia camera da letto al buio e stavo sul mio letto, ad un certo punto si spalanca la porta per poi richiudersi alle spalle di questa figura tutta nera, alta, che mi si avvicina, io pensavo di aver riconosciuto in quella figura una mia zia suora (a me tanto cara ormai deceduta)...ma mentre si avvicinava potevo vedere meglio i suoi lineamenti e infatti non riconobbi la mia parente, non vedevo il volto ma avevo paura ero terrorizzata come se avessi visto il diavolo...e gridavo perché mi hai ingannata zia perché hai voluto farmi credere che fossi tu...ero felice di rivederti e invece mi stai facendo del male....mi alzo dal letto e faccio per scappare ma mi afferra alla gola fino a farmi mancare il respiro...ormai non sapevo dove scappare..ero attaccata al muro senza via di scampo...mi stavo lasciando andare...ormai le forze mi stavano abbandonando, poi all'improvviso la porta della mia camera si apre, era più grande e entrava una luce abbagliante, intravedo mio padre da una parte al centro una persona ricurva che si trascinava e dall'altra mia madre...e mentre le forze mi abbandonavano questa persona mi apre la mano destra che io tenevo stretta stretta a pugno e con le poche forze che mi erano rimaste guardo verso la mano aperta e vedo un rosario...proprio in quel momento tutto svanisce e torna la luce nella mia stanza... "






ANALISI SOGNO:

Questo sogno non è affatto raro, ma vediamo di capire in generale cosa tenta di dirci e poi vi spiegherò nello specifico altre sfaccettature del sogno.
Si riferisce a una situazione che si vive male e che ci spaventa. Spesso quando si sogna di essere strangolati da un ombra nera ci si sveglia immediatamente e di soprassalto proprio con un respiro affannoso e probabilmente sudati.
È uno dei peggiori incubi che si possano avere ma cercare di capire cosa ci vuole dire vi aiuterà ad evitare di farne di altri!
La paura per qualche situazione da affrontare, un periodo in cui ci si sente depressi, giù di corda e si crede di non avere soluzione a qualche piccolo o grosso problema.
La casa ,come vi ho accennato nel precedente articolo, si riferisce al nostro io a una situazione che è dentro di noi che stiamo vivendo al momento del sogno, in questo caso la casa del sogno è buia...buia come la tua anima, ti senti spenta, spenta per un periodo buio dove non riesci a reagire, magari non sai che strada prendere o qualcuno non ti permette di vedere e di fare luce su questioni importanti, stai aspettando un segno un qualcosa...
Ti stai o stavi lasciando andare, ti stavi perdendo in questo buio questo sogno si è imposto con forza portandoti dei messaggi ben chiari:
.crederci con forza e voleva farti reagire (rosario= fede= credici)
.abbi fede è uscirai dal buio, infatti alla fine torna la luce nel sogno come la rivedrai nella tua vita o comunque nella "situazione attualmente buia".
La suora ti sta comunicando sacrificio ed impegno per riuscire nell'intento.
Questo sogno rispecchia molto una parte di vita che stai o hai passato al momento del sogno e ti invita a reagire, non lasciarti andare indifesa.
Si collega ai se rinnegati, a qualcosa che consideri un ombra nella tua vita e che non accetti.
Inoltre c'è un defunto nel sogno, per comunicare qualcosa , portarti un messaggio che diversamente non potrebbe farti avere...

Il sogno è l’infinita ombra del vero. Pascoli

Nessun commento:

Posta un commento