Translate

domenica 14 aprile 2013

NEL MIO MONDO DEI SOGNI 6


<<I Sogni sono la Voce dell'Anima>>

Miei cari appassionati in materia oggi non ho potuto fare a meno di pubblicare il racconto di questo sogno che trovo alquanto interessante, dopo un appurata analisi eccone la sua spiegazione tecnica e interpretazione completa che sono riuscito a tirare fuori con la collaborazione del sognatore.
Questo sogno arriva da un ospite esterno a stardoll che cercando dei sogni è capitato nei miei articoli e mi ha inviato il suo sogno, lusingato della cosa mi sono messo subito a lavoro, naturalmente ho avuto una conversazione diretta tramite mail su alcune cose personali e insieme abbiamo estratto un interpretazione vicina alla realtà.
Il suo è un sogno nel sogno, non è così frequente, ma quando capita colpisce molto la fantasia ed il ricordo del sognatore che si sente proiettato in una profondità inconscia o in una vita parallela misteriosa i cui livelli stratificati suggeriscono significati reconditi.

Fare un sogno dentro un sogno, ricordarlo nel sogno stesso che si sta facendo e tentare (caso raro) di interpretarlo è straordinario, misterioso ed affascinante. Il mondo dei sogni mette in scena sé stesso in una ironica autocitazione. Non trovate che sia una cosa estremamente interessante da approfondire?Cosa cerca di dirci questo tipo di sogno? ...

E' un modo per catturare la nostra attenzione, penetrare nel suo significato più evocativo.
Quale modo migliore di farlo se non tramite un sogno lontano dai "sogni comuni", ma con un sogno che evochi la curiosità del sognatore risucchiandolo in una profondità che appare ancor più inquietante e misteriosa.
Sognare inteso come perdersi in sogni ad occhi aperti, illudersi o fantasticare e come via di fuga dalla realtà.Le immagini che vengono ricordate nel sogno dentro il sogno sono importanti e significative e andranno valutate per le emozioni e le associazioni che provocano, senza dimenticare però che il sognare di sognare è il primo elemento di cui tener conto.Può essere legato a questo ” contenuto altro” che è così nascosto ed occultato da non poter emergere in una semplice rappresentazione onirica.

L’ io onirico che sogna, che ricorda il sogno o che interpreta il sogno mentre sta sognando, riflette inoltre una tendenza presente nella vita del sognatore, una capacità di astrarsi dalla realtà, di guardare oltre il quotidiano senza però rifiutarlo, di “leggere” i segni che costellano il proprio percorso, di volerli interpretare così come avviene nel sogno dentro il sogno.
Può collegarsi a due polarità: alla fuga dalla verità e dall'oggettivo e ad un tentativo di penetrare più a fondo quanto la realtà ci presenta.

Come ha fatto il nostro sognatore in questione, ora andiamo a vedere nel dettaglio il sogno..

"ho fatto un sogno molto particolare che ricordo senza averlo scritto perché mi ha proprio colpito e ho continuato a pensare alle sensazioni che mi ha lasciato: Ho sognato di sognare nel sogno, ero in una casa sconosciuta dove vivevo con la mia famiglia, ricordo delle grandi fineste con maniglia color oro e finestra con contorno legno color faggio.
Sta arrivando da me una mia amica con il fidanzato vedo lei salire per le scale che mi spiega che ha perso il treno o qualcosa del genere e che quindi ha pensato di poter venire a stare da me la notte appena la vedo le dico di averla appena sognata e sento le sensazioni che si hanno con i dejavu (spero si scriva cosi) il mio sogno era premonitore, si stava realizzando ciò che avevo appena sognato e nella mia testa inizialmente cerco di capirne il nesso e che mi avrà mai voluto dire il sogno premonitore e subito dopo penso ma come ora che deve venire a dormire perchè non sa dove stare viene da me?! nel sogno come nella realtà non la sentivo da qualche mese.
Nel sogno ho pensato anche a qualcosa tipo ma anche il fidanzato devo far stare a casa mia, poi mi sono ricordata che anche io sono stata a casa sua una volta e allora ho pensato ecco perchè si è presentato allora si è giusto può dormire....
Poi ricordo di aver trovato un mp3 con una crepa sullo schermo e lo preso pensando di sostituirlo con il mio, mi sembrava più efficente nonostante la crepa.

Altro spezzone: mi ricordo di aver baciato il fidanzato di una mia amica, però la sua ex era li a guardarmi male e per un momento e come se io ero lei vedevo con i suoi occhi.."


Interpretazione:

Partirei dai dejavu che ci fanno vedere la tendenza a rifare gli stessi errori, ad essere chiusi in un circolo vizioso che si ripete interrottamente.
Quindi già ti pone davanti questa questione il tuo sogno (ossia inconscio), ti dice ehi sarà ora di cambiare certi tuoi atteggiamenti verso gli altri? e con te stessa?


Perchè preferisci essere chi non sei? rimpiazzi il tuo mp3 con uno trovato per terra, anche se non ti fa apparire migliore tu pensi di esserlo, ma in realtà non è cosi e questo che cerca di dirti il sogno.
Nella seconda parte sottolinea una gelosia verso un uomo un ex molto probabilmente, e forse ti fa capire da una gelosia che provi verso la tua amica durante la vita conscia, quindi ti mostra nel sogno una cosa conscia per farti capire che provi la stessa cosa inconsciamente per questo uomo ex e non vuoi ammetterlo a te stessa.
Inoltre rispecchia il desiderio di affetto e conferme da questa persona perchè hai le idee confuse e non sai bene che prova per te lui.
Cosa ti ha detto miste X o fatto che ha suscitato in te gelosia, cosa hanno visto i tuoi occhi come nel sogno quando osservavi tramite gli occhi della ex? Quale opportunità (treno perso nel sogno) pensi di aver perso con lui? cosa vuoi veramente? perchè non lo tiri fuori e lo accetti invece di soffocarlo?......
....il resto va oltre l'interpretazione che quindi ho tagliato, questo è l'esempio che mostro a voi visto che potrebbe capitare o magari è già capitato ad altri qualcosa di simile.
Tenendo conto che le interpretazioni sono molto personali e non ci si può basare su altri sogni per interpretare i nostri ma al massimo prenderne uno spunto!
E comunque decidete sempre secondo la vostra parte conscia e riflettete con l'inconscio!

Nessun commento:

Posta un commento