Translate

giovedì 18 aprile 2013

NEL MIO MONDO DEI SOGNI 7



TERAPIE PREVENTIVE CON I SOGNI

Per i cinesi, l’energia che di giorno riveste e protegge l’organismo, di notte percorre gli organi, li rigenera e fa una sorta di check up del loro stato di salute. Attraverso il sogno, è possibile avere interpretazioni precoci su situazioni di squilibrio energetico dell’organismo». Non una vera diagnosi, ma se l’analisi dei sogni è associata al dialogo con il medico può dare informazioni utili per impostare terapie preventive. Ecco quali sono i riferimenti simbolici agli organi della medicina tradizionale cinese, in parte condivisi anche dalla cultura occidentale.

  • Sogni d’acqua: indicano problematiche legate ai reni e alla vescica. 
  • Sogni di volo o caduta: gli organi a rischio sono i polmoni (eccesso o deficit di energia). 
  • Sogni di alberi, foreste, boschi in fiamme: proble­mi a fegato e vescica biliare, con legami emozionali come collera, emotività e ira. 
  • Sogni di incendi e fuoco: attenzione al cuore. 
  • Sogni di luoghi paludosi, case con muffa, umidi­tà: disturbi al drenaggio linfatico e alla funzionalità della milza; a questo proposito sono molto signi­ficativi anche i sogni di impedimento (non riuscire a muoversi perché imprigionati in sabbie mobili, non riuscire a prendere il treno, etc.) che indicano problemi di stasi linfatica. 
  • Sogni di cibo: l’organo interessato è lo stomaco. 
  • Sogno di città affollate, con traffico intenso, alti palazzi: problemi all’intestino; perdersi in città, traffico bloccato: intestino pigro, bloccato.

FONTI:
ho letto un articolo a riguardo e mi è parso interessante cosi ne ho voluto approfondire il contenuto con voi, non posso assicurarvi quanto la cosa sia veritiera ma la sperimenterò su me stesso appena mi è possibile e vi farò sapere (sempre partendo da esempi banalotti per verificare la consistenza delle informazioni riportate sopra)



Un caro saluto.

Nessun commento:

Posta un commento