Translate

domenica 14 aprile 2013

Il potere dell'ironia

Sono, per carattere, una persona estremamente schietta e mi accade sovente di dire esattamente ciò che penso e se non mi fermassi a riflettere sul modo migliore di affrontare un determinato argomento o una determinata persona farei veri disastri più frequentemente di quanto non mi capiti in realtà.
Le parole, che enorme patrimonio ha questa umanità dolente ed indolente che mai si accontenta di dire senza causar troppo danno.
Ciò che ho imparato è che ci sono mille modi per dire la medesima cosa, ma le parole che scegliamo spesso cambiano e rovesciamo ciò che l'ascoltatore percepisce.
Questa considerazione vale per ogni sfaccettatura del parlato, e, haimè, ammetto, candidamente ammetto, che mai mi son divertita con tanto gusto come quando seriosissimamente affronto un argomentazione che mi sta a cuore o che mi fa palpitare di indignazione proprio con il suscitatore di  tali sentimenti!
Questi astrusi pensieri hanno stasera trovato conferma, tra il mio riso divertito, in una poesia del grande Trilussa, magistralmente enunciata da Andrea Bocelli.

Una grande persona mi ha detto, a tal proposito, una verità indubbia: Il potere e l'intelligenza dell'ironia sono solo per i grandi.


4 commenti:

  1. amore, come faccio a non ringraziarti per avermi dato della grande e per avermi anche citata sul finale. io una "grande" non lo sono davvero, e prendo sempre un sacco di cantonate, delusioni, incazzature, coinvolgimenti, giramenti di testa, , abbagli... non sono una donna ironica, purtroppo, ma considero chi lo è di un'intelligenza superiore.

    RispondiElimina
  2. Ribadisco..tutto dipende da come si formulano queste frasi.
    Perché appunto ci sono persone alle quali puoi dire tranquillamente tutto ciò che ti passa per la testa senza peli sulla lingua, con altre devi assolutamente dosare le parole e il modo in cui glielo dici o otterrai una brutta reazione, con altre ancora invece è meglio se te li tieni per te certi pensieri =)
    Diciamo che io sto lavorando parecchio sul mio intuito per limitare i disastri...ma certe volte è più forte di me! come si dice? quando ci vuole..ci vuole eh!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo io non so tenere troppo ciò che penso ma faccio solitamente una valutazione: serve sprecare fiato per persone che sai non avere un minimo di intelligenza?
    Per quanto mi riguarda se ciò che devo dire ha per me una certa rilevanza allora si, vale sempre la pena.
    Per far valere la propria idea, quando si ha la certezza assoluta di aver ragione, vale qualunque mezzo di comunicazione e l'ironia è un arma micidiale :-)

    RispondiElimina
  4. quella mi riesce bene, l'essere ironica.. 1 punto a mio favore allora ;)

    RispondiElimina