Translate

martedì 5 febbraio 2013

Dichiarazione di intenti.. donna si ma molto molto strana..

Medito da un pò su alcune cose che sfiorano il mio cammino ogni giorno, pensieri che solitamente lasciano il tempo di pochi respiri per poi essere abbandonati per prendere coscienza di ben altri problemi e preoccupazioni, ma ora, vedendo l'ennesima di una lunga lista di mancanze di rispetto mi ritrovo qui a scrivere ciò che penso.
Vedo mille altre donne confrontarsi con i propri uomini e desiderare che coloro che esse hanno scelto come compagni di vita escano perdenti da tale confronto. Questo mi sconforta terribilmente.
Vero è che ogni persona è composta di mille sfaccettature e non possiamo a forza amarle tutte, sarebbe impossibile pretendere di accordare ogni singola nota della nostra vita alla melodia composta per qualcun altro, ma volere l'esatto contrario è incaponimento.
Perchè le donne desiderano mettere in piazza i propri uomini dipingendoli come gretti e arroganti, presuntuosi e poco presenti anche quando essi sono tutt'altro che questo?
Non riesco neppure a pensare di fare la stessa cosa col mio uomo, lui è la perfezione assoluta, vero è che ha dei difetti, come ogni essere umano, ma lui è perfetto per me.
Vedo i mille modi nei quali sa prendersi cura di me, del nostro noi e del nostro essere una coppia e i suoi difetti a me appaiono come schegge di personalità...quanto annoierebbe un uomo che fa sempre la cosa giusta, prevedendo ogni tua mossa, prevedendo ogni tuo comportamento e scegliendo ogni parola in modo che sia perfetta per colpirti al cuore..no, non voglio un uomo così.. Se volevo uno zerbino andavo al supermercato e me lo compravo!!
Lo "yes man" donne vi assicuro che stanca, vuoto assoluto e spesso un campo da golf in testa nel quale le palline rotolano allegramente data la poca parte occupata dal cervello!
Beh certo a volte un uomo che dice sempre si fa pure comodo ma non è questo l'argomento della mia filippica del momento!! Lo yes man va bene sonlo in talune circostanze e spesso circoscritte a manciate di ore in tutta la vita ;)
In realtà io voglio il mio uomo che passa ore ad ascoltarmi, ma perchè riesce ad interessarsi anche a cose per le quali non avrebbe il minimo interesse, solo perchè sa che mi piace raccontargli qualunque piccola cosa colpisce la mia attenzione o mi incuriosisce e questo gli basta per avvicinarsi un pò più a me, al mio mondo! Ovvio che lo stesso faccio io con lui, sapeste voi quanto mi interessava prima sentir parlare di aerei o qualunque altra cosa ora so interessargli! Ma ora trovo straordinario tutto questo, perchè amo ascoltarlo!
Non è difficile per me stare a parlare con lui di politica, letteratura, religione.. alle 4 di mattina, come non trovo nulla di strano nel parlargli di cose che solitamente si possono confidare solo ad una donna, lui è il mio migliore amico e io, si, l'amo ma lo stimo e sono fiera ed orgogliosa di lui..
Come potrei allora, magari perchè mi infastidiscano cose stupide, come magari un'uscita con un amico o una serata passata lontano da me, (cose che in una normale relazione capitano regolarmente e meno male che è così!!) vedere in lui qualcosa di negativo?
Sento donne dire cose atroci del proprio uomo, ma che senso ha mettere alla berlina chi ami? Cosa cercano le donne che prediligono certi comportamenti? Io vedo in essi un'insicurezza di fondo profonda come un buco nero.





Ci si sente al contempo migliore di ogni altra persona e si tende a volere mettere il proprio uomo ad un livello inferiore, un nostro subalterno che deve solo fare ciò che piace a noi e farlo nell'esatto momento in cui noi vogliamo, senza discutere, dire la sua, tergiversare, obbiettare.
E' davvero amore questo? Come può sentirsi un uomo schiavo del proprio amore?
Vero è che non sono assolutamente una femminista, tutt'altro mi sento più una pro-maschilismo-giusto-e-savio ma ciò non vuol dire che non vedo lo stesso comportamento anche fatto al contrario, uomini gelosi, padri padroni che vedono le loro donne come una proprietà..un male insormontabile che infetta da sempre la nostra società e la rende, in qualsivoglia moda e verso chiunque venga perpetrato il torto, un luogo invivibile e molto meno attraente in cui vivere.
Ma ora ciò che sto discernendo è il comportamento femminile.. e su questo ho qualcos'altro da dire..anzi  potrei dire che ho parecchie cosette da dire, comportamenti che da sempre ho capito poco e questo probabilmente per colpa di quel lato da maschiaccio impenitente che mi caratterizza...
Prendiamo un uomo e diciamo di amarlo e in capo a 6 mesi siamo diventate padrone della sua vita, sindacando ogni minima cosa che fa, come la fa, perche osa farla!.
All'inizio eravamo pazze di lui, le prime settimane siamo li a telefonare ogni dieci minuti all'amica del cuore per discutere di ogni dettaglio, di ogni sua attenzione verso di noi e li immobili sedute sul letto a fissare il cellulare cogliendo sfumature a volte inesistenti nell'ultimo messaggino che ci ha mandato!! Beh ammettiamolo pure, la donna nelle prime settimane dell'innamoramento è pietosa... sembra essersi trasformata a un grado inferiore di intelligenza, il suo bel cervello evoluto è retrocesso a ameba strisciante..ma fosse questo il male peggiore...si potrebbe sopportare...
Il problema sorge quando dopo le prima settimane di strainnamoramento la relazione ha la sua evoluzione e diventa qualcosa di molto più gretto.. La donna si sveglia dalla lunga prigionia dell'annientamento e diventa  la reincarnazione del dittatore in gonnella!
E qui son dolori... dolori per lui povero uomo malcapitato.. prima ci piaceva tutto di lui e poi...poi non ci piace più come ci scrive , ci scrive poco, o è troppo prolisso, non usa il vezzeggiativo che vorremmo noi o è troppo sdolcinato..
E troviamo mille difetti nel suo modo strascicato di camminare, nel suo modo di vestire che prima ci piaceva così tanto...e poi tutte le altre cose...ha la barba? pfuuu mai piaciuti gli uomini con la barba! Non la ha? Ma mi fanno impazzire gli uomini belli e un po dannati con la barba di 2 o 3 giorni!
La sua macchina, no, non ci piace. Il suo lavoro? lo prende troppo e non gli permette di occuparci di noi!
I suoi amici? No, non vanno bene, troppo banali, troppo particolari, troppo seri, troppo politicamente impegnati, troppo, troppo tutto.
Ama la sua famiglia? Per carità, un mammone. Non la ama? Cavolo ma allora non hai origini, non tieni a nulla!
Insomma non ci sta bene nulla perchè sistematicamente vogliamo, esigiamo, pretendiamo che quell'uomo si lasci plasmare da noi, creta nelle nostre mani diventi ciò che noi vogliamo.
E lui dovrebbe accettare tutto, farci padrone della sua vita senza neppure il diritto di dire mezza parola ed in più ovviamente deve essere così sveglio e reattivo da diventare in un battito di ciglia il predatore che desideriamo quando si parla di andare a letto..
Eh si perchè quel pover'uomo che ha dovuto sparecchiare, lavare i piatti e spazzare le briciole dopo cena ha un nanosecondo per diventare il Rocco Siffredi della situazione..perche a noi donne l'uomo a letto piace caliente e mediterraneo come la nomina degli Italiani lascia intendere..
Ebbene donne: fate un bel respiro e un enorme passo indietro, ok gli estremismi stan male da ogni parte ma la pretesa della perfezione o di una presunta tale non sta molto meglio da nessuna parte.
Avete scelto il vostro uomo perchè vi ha attratto qualcosa in lui, il suo viso stupendo, lo sguardo dolce, il sorriso straordinario, un bel carattere, la mente pronta.. qualunque cosa vi abbia attratto cercate di ricordarvelo ogni giorno perchè lui è quell'essere bello e imperfetto che era quando lo avete conosciuto e se vi è piaciuto allora  continuate semplicemente ad amarlo così com'è e sarà tutto molto più semplice..
Ed io nella mia dichiarazione di intenti dichiaro che: non sarò mai come il 99% delle donne!!!

7 commenti:

  1. Io sono come te detesto il femminismo, l'ho sempre trovato estremamente lesionistico per il rapporto costruttivo uomo/donna. Siamo due mondi compatibili ma ci vuole un raccordo per collegarli (un po' come una presa scart) e anche le istruzioni per l'uso. La donna non è mai contenta di quello che ha, vale per tutto: lavoro, abiti, accessori e quindi anche l'uomo rientra nella lista, per talune è solo un complemento d'arredo e come tale deve essere perfetto. Quando una donna denigra il proprio uomo spesso lo fa per farsi compatire o per dimostrare che lei è così brava e superiore da avere la pazienza di sopportarlo. Un modo triste di dimostrare la propria insicurezza come donna.Io non sopporto gli uomini zerbino ma nemmeno le donne/padone modello barzelletta. E' stato un vero piacere leggerti, il tuo articolo mi è piaciuto molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa moltissimo piacere Silvia,grazie infinite! era proprio questo l'intento, riflettere perchè in fondo anche noi siamo donne ma se almeno prendiamo coscienza di questo possiamo di certo essere molto migliori di tante altre, almeno per il nostro uomo :)

      Elimina
  2. adoro reb e le sue espressioni.. anche se leggendo mi veniva da pensare: porca paletta, ma io faccio propio così!

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che dici Reb, e mi è troppo venuto in mente il comico Pucci quando imita le fidanzatine dolci che poi diventano mogli orchesse :D ridevo da solo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero hai ragione!! Per guarda che anche al maschile avviene talvolta, solo che le donne hanno questa innata capacità di drammatizzare e portare ogni cosa all'esasperazione!!

      Elimina
  4. Grande Pucci!!!!!!!!!!!! .... Ma anche grande Migone!!!!!!!!!!!! ...

    RispondiElimina