Translate

venerdì 8 febbraio 2013

NEL MIO MONDO DEI SOGNI

Sogno o realtà?  

Ma se l'una non escludesse l'altra....?!

Voglio portarvi nell'immenso mondo dei sogni.....


….Da qui si può comprendere un infinità di cose, situazioni, avvenimenti che caratterizzano la nostra vita; ma sopratutto ci si può comprendere.

I sogni che facciamo “nascono” da qualcosa che è presente nella mente o nel cuore di chi sogna. Il loro compito è di dirci qualcosa.


Ann Faraday (psicoterapeuta statunitense) sostiene che i sogni traducono i pensieri del cuore direttamente e apertamente in un linguaggio figurato.

Infatti lo scopo della mente onirica è quello di esprimere sentimenti, emozioni ed intuizioni nel modo più completo e profondo, e, sotto questo aspetto, le immagini in azione sono molto più eloquenti delle semplici parole. ("Il gioco dei sogni" )

Siamo dunque capaci di azioni chiare e piene di significato anche quando dormiamo. 




Appena svegli ricordiamo solo uno spezzone del sogno e ci avete mai fatto caso?..ci lascia emozioni e sensazioni provate durante il sogno, soprattutto se ci concentriamo sul sogno fatto.

Ma c'è un modo per ricordarsi un sogno nei dettagli?come si interpretano i sogni? ..me lo sono sempre chiesto e circa un anno fa ho iniziato a leggere e stra leggere sul mondo dei sogni, la loro interpretazione e tanto altro.

Conclusione..?!..Beh sono rimasto stupito e affascinato dalla cosa, non mi aspettavo di scoprire un mondo cosi vasto da esplorare.

Infatti ho iniziato da un infarinatura base con google per poi passare ai libri e tutt'ora continuo ad interessarmene e studiarne l'interpretazione e le mille sfaccettature che essi racchiudono gelosamente.



E' inutile dirlo l'interpretazione non è una passeggiata, come ci fanno credere svariati siti o blog che trattano l'argomento. 
Interpretare un singolo sogno può richiedere molti tentativi, e per arrivare a interpretare completamente un sogno è necessaria molta esperienza e dedizione, tenendo sempre in considerazione che in realtà non si può mai esser certi di averlo interpretato fino in fondo.
Anzi, Freud stesso ammetteva che durante l’interpretazione di una consistente quantità di sogni, si arriva a una sorta di punto nel quale sembrano aggrovigliarsi confusamente molti e indefinibili pensieri onirici, ciò che egli chiamava “ombelico del sogno”.

..I sogni più importanti sono quelli che al risveglio ci lasciano un'emozione, una sensazione, un pensiero. 

5 commenti:

  1. io mi sto impegnando per ricordare... ma ti confesso che per il momento sono in alto mare.
    sarà la mia parte conscia che rifiuta di ascoltare il lato inconscio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo non è lo spirito giusto per ricordare..è meno complesso di quanto immagini.
      ma che dico.. complesso?! nooo

      Elimina
  2. Non solo non ti ricordi dei pezzi dei sogni,ma anche i sogni interi perché noi sogniamo tutta la notte(non sono stata chiara vero?)

    RispondiElimina
  3. stanotte ho fatto un sogno stranissimo, sognavo ma ero convinta di essere sveglia e non mi riusciva di svegliarmi, poi alla fine quando ho davvero aperto gli occhi mi è rimasta addosso una sensazione strana per tutta la mattina, come se non fossi stata in grado di riconoscere il sogno dalla realtà ... una cosa a metà tra lo sgradevole e l'euforico .... Sarebbe un bello spunto per uno dei miei racconti .. Chissà ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una paralisi notturna (ce ne sarebbero di cose da dire qui)
      Ti lascio qualche spunto di riflessione sul tuo sogno:
      un senso di "blocco" che si manifesta... "pressioni" di qualche tipo che ti tormentano e da cui non riesci a svincolarti perché qualcosa ti "blocca" (mi riferisco alla quotidianità).

      Elimina