Translate

venerdì 8 marzo 2013


L'8 Marzo non è una "festa", ma una celebrazione per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
L’energia, il talento e la forza delle donne rappresentano la più grande, e non ancora del tutto riconosciuta, risorsa del genere umano.
L'intento di questo articolo è quello di sottolineare la capacità dell’arte di avvicinare le coscienze: non esistono differenze di genere che tengano, solo la certezza che il “mistero donna”, così come lo ha più volte chiamato Freud, è solo una scusa per non smettere mai di indagare e cercare nelle anime la loro espressione più alta: "l’ispirazione artistica". 

Anche quest'anno in Italia si terranno numerosi appuntamenti volti a celebrare questa ricorrenza con mostre, spettacoli ed incontri dedicati al mondo femminile.



Milano
Presso la Casa delle Culture del Mondo , (un luogo dedicato all'attività artistica e alla creatività) dal 6 al 10 Marzo, sarà proposta la mostra fotografica Donne, organizzata dal Circolo Fotografico Trevisani, che si propone di interpretare il mondo femminile nei suoi molteplici aspetti.
Venerdì 8 Marzo, alle 21:00, presso il Centro Culturale della Cooperativa si terrà il concerto 8 Marzo in Musica - Ritratti di signora, tenuto dalle Cameriste Ambrosiane e dal soprano Dorela Cela



Pavia
L'8 Marzo presso la Biblioteca universitaria di Pavia, nel corso dell'incontro
"Le mimose appassiscono, le parole restano", Giuseppe Castelli, storico dell'arte, parlerà della figura femminile nella pittura del Rinascimento e intervisterà Giuse Ianello, autrice del romanzo "Il mistero dell'ermellino".




A fare da cornice alle parole ci saranno i volti al femminile dipinti da quattro artiste contemporanee che esporranno in Salone i loro lavori:
GIUSE ALBANI, GIUSE IANNELLO, SILVIA SEBASTIANI, ROSA TALLARICO.
Le artiste regaleranno al pubblico brevi frasi di donne celebri.



Venezia

L'Assessorato alla Cittadinanza e alle Attività Culturali ha coordinato un palinsesto di attività con il quale ha voluto coinvolgere le principali realtà veneziane in una riflessione collettiva sul ruolo femminile nella società, con spettacoli, rassegne cinematografiche e mostre.

All'interno di questo programma vi segnalo una mostra curata dalla stilista Agatha Ruiz de la Prada allestita nel Salone del Ballo del Museo Correr in Piazza San Marco. Saranno esposti trentuno modelli della collezione Primavera - Estate 2013.

abito “cuore”  abito “ombrello”





Presso Vicenza, l'ufficio e la commissione per le pari opportunità hanno coordinato una serie di proposte, fra cui emerge la mostra fotografica donna@opera, dedicata al talento femminile e ai ritratti di manufatti realizzati da imprese guidate da donne. Un'occasione importante per coniugare arte e cultura con le eccellenze delle nostre aziende.

La mostra è visitabile dal 1 al 10 Marzo presso Viart - Vicenza Artigianato Artistico.



Roma

Il centro culturale “Elsa Morante” di Roma ha deciso di proporre una variante per quelle donne che amano festeggiare questa ricorrenza... e al contempo è un suggerimento per quelle che non amano tanto festeggiarla. E’ la mostra “Corpo di donna”, visitabile fino al 17 marzo.
Si tratta di una collettiva di 35 artisti, i quali attraverso scultura, pittura, installazione e fotografia, racconteranno la loro donna post-moderna.
Dunque niente di celebrativo, ma piuttosto un’occasione per ricostruire quel percorso che dalle lotte femminili per l’emancipazione ha portato prima alla liberazione della donna e del suo corpo, e poi alla loro prigionia.
Prigionia? In effetti la parola è un po’ forte, ma fa comprendere come capitalismo e show business, dopo un secolo e mezzo di lotte per la rivendicazioni dei diritti femminili, siano riusciti a dettar legge. I mass media hanno celebrato ed imposto un’immagine femminile legata alla perfezione, ma l’arte cancella quest’immagine avvilente di calendari e varietà per rivendicare il ruolo sociale delle donne.
Gli artisti in mostra vanno oltre il corpo, esplorando un universo imperfetto, restitutendoci delle donne vere, che sfuggono ai canoni estetici imposti ma sono consapevoli della propria personalità, della capacità di poter raggiungere molto più che un successo superficiale che si regge sull’avvenenza fisica.
L’esposizione, curata da Eugenia Nieddu, Giulia Diana e Rosanna Rago, unisce artisti emergenti ad altri già affermati. 
Fino al 17 marzo potrete visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.00. L’ingresso è libero.

Palermo

Mimose e arte.
A Palermo la festa della donna si celebra con Artedonna. Cento anni d’arte femminile in Sicilia 1850-1950″. 
L’esposizione, curata da Anna Maria Ruta, è ospitata nella splendida cornice del Reale Albergo delle Povere di Palermo, dove rimarrà fino al 25 aprile.
Si possono ammirare una serie di dipinti tutti al femminile, una produzione dal 1850 fino al secondo dopoguerra.
La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte in rosa, per scoprire tutte le verità sulle donne che hanno contribuito a creare lo straordinario patrimonio artistico siciliano.


Artiste che troppo spesso rimangono nell’ombra, messe in disparte nella produzione pittorica italiana e che sono discriminate dai più famosi colleghi uomini, adesso si rivelano al pubblico in questa mostra.
Saranno 170 le opere esposte, provenienti sia da collezioni private che pubbliche, per un totale di 33 pittrici. Potrete trovare opere di artiste sia siciliane di nascita che d’adozione. 
Filo conduttore è proprio la Sicilia: molte artiste non sono nè italiane nè siciliane, ma provengono da altri stati o regioni, ma tutte sono in qualche modo arrivate in Sicilia, chi per amore, chi per lavoro.
Tra le artiste presenti figurano Elisa Maria Boglino, Ida Nasini Campanella, Adelaide Atramblè, Herta Schaeffer Amorelli, O’ Tama Kiyohara.
Doverosamente questa mostra si concluderà omaggiando Carla Accardi, capostite di un nuovissimo capitolo nella storia dell’arte contemporanea. 
Un evento da non perdere, anche in relazione all’8 marzo.
La mostra è visitabile fino al 25 aprile nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, la domenica ed i festivi dalle 9.00 alle 13.00. L’ingresso è gratuito.

Imola

Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 21.00 presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani a Imola... tre giovani musiciste per onorare la festa della donna.
Non è assolutamente un caso che il concerto coincida con la festa delle donne: questa rassegna infatti punta a evidenziare come la bellezza delle giovani allieve dell’Accademia esprima nella musica classica una fusione di disciplina, passione, costanza, sacrificio per arrivare all'obiettivo, e non una effimera superficialità fisica. 
Quella che si vuole mettere in risalto è la “bellezza che cerca valori, che si esprime nella cultura”, in contrasto con l’attuale visione della bellezza fisica senza capacità, mezzo per raggiungere successi effimeri e vuoti.
A esibirsi saranno:

 Giulia Rossini, pianista di 19 anni, Premio Venezia 2012
Clarice Binet, 25 anni, già spalla per l’Orchestra Giovanile Italiana e quartettista per il "Festival dei Due Mondi"
Bergamo


Anche il Comune di Bergamo scende in campo per la festa della donna. In programma per l'8 marzo... Una pièce al Teatro Sociale di Città Alta dal titolo "Ominidi 2.0".

Si tratta di una serie di monologhi al maschile che raccontano i modelli negativi dei maschi della società
contemporanea.
Nella prima parte di Ominidi 2.0, i personaggi si presentano in scena con un oggetto che rappresenta la loro idea di donna.
Nella seconda parte, due uomini si ritrovano invece imprigionati in un luogo misterioso che sembra un rifugio antiatomico e, allo stesso tempo, il ventre di una balena: per uscirne devono superare la propria incapacità di instaurare relazioni autentiche e costruire progetti di vita.

L'iniziativa è stata curata dal Consiglio delle donne e promossa dall'Assessorato alla Cultura.


La festa delle donne avrà un seguito anche domenica: appuntamento all'Orto botanico per parlare del significato dei fiori, a cominciare proprio dalle mimose, scelte come simbolo per la festa della donna.



Puglia

Una tre giorni in ricordo e in onore della Donna, a Ruvo di Puglia...8/9/10 marzo.
La mostra d’arte collettiva Donne&Muse curata dall'associazione culturale Cortile Industriale, un percorso artistico che va dall'esplorazione dell’identità femminile alla contemplazione della musa ispiratrice.
Il progetto vuole essere un omaggio a tutte le donne nel mese in cui ricorre la loro celebrazione e alla figura femminile in sé, come principale soggetto di ispirazione per il linguaggio dell'arte. 
La donna, quindi, dagli esordi come musa ispiratrice ha saputo conquistarsi mano a mano un ruolo di protagonista anche nel mondo artistico, fino ad avere una posizione di privilegio negli eventi artistici e culturali del XX secolo. Difatti, in un periodo come il nostro, dove si parla molto del ruolo della donna nella società contemporanea.
L'espressione elegante nel rappresentare la figura femminile che ha come comune denominatore l'esaltazione della loro totale bellezza. Infatti le immagini rendono protagonista ogni donna ritratta e ne fanno emergere il carattere che può essere forte, malinconico, puro oppure spirituale.

Sardegna


In tutta l’isola ci si prepara a festeggiare l’8 marzo, giornata storicamente dedicata alle conquiste femminili, con un intenso programma di appuntamenti e incontri.
Messi da parte gli aspetti più commerciali e stereotipati della giornata....la Festa della Donna racconterà l’universo femminile in tutti i suoi aspetti.
Si parla di storia passata e cronaca dei nostri giorni, salute e prevenzione, diritti e doveri, ma c’è spazio anche per cinema, arte, musica e danza.






Salute e ricerca
La ASL di Cagliari domani aprirà il Centro Donna per suggerimenti, visite e consulti gratuiti e senza prenotazione; analoghe iniziative anche a Isili e Seulo.
Premiazioni
Rossella Urru donna dell’anno: la cooperante di Samugheo, rapita in Algeria e liberata nel luglio 2012, riceverà il premio istituito dal club femminile Lioness di Cagliari. L’appuntamento è alle 11 nell’aula consiliare del Comune di Cagliari alla presenza del sindaco.






Un suggerimento per chi abita a Parma e dintorni...c'è ancora qualche giorno di tempo, non perdetevi l’occasione di visitare uno dei più ricchi mercatini d’antiquariato. 
Mercante in Fiera primavera...è la più significativa rassegna d'antiquariato in tutta Europa. 
Gli espositori sono più di un migliaio, e provengono da tutte le regioni d'Italia e da vari paesi europei; gli oggetti in esposizione sono arredi, ceramiche, dipinti, argenti, bijoux e tappeti, di ogni tipo e periodo, dando vita ad un pittoresco insieme di stands che riempono e colorano quattro padiglioni del quartiere fieristico di Parma per un’area di 60 mila metri quadrati, per un fronte espositivo di ben 11 Km.
In questo fantastico mondo c/o Parma Fiere sono presenti tutti i generi di collezionismo: dal collezionismo storico a quello d’avanguardia. Vicino ad oggetti antichi di fine Settecento che sono veri e propri pezzi d’arte, sono esposte collezioni inedite risalenti agli anni Cinquanta e agli anni Settanta e che variano dagli arredi ai dipinti, dai dischi in vinile ai libri, dagli orologi alle penne... un misto di gioielli, argenti pregiati, pizzi, vetri, tessuti: tutto quanto fa “revival”.
Orario: Tutti i giorni sino al 10 marzo dalle 10:00 alle 19:00


Vi lascio con un pensiero...
Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. 
(Oriana Fallaci)





Nessun commento:

Posta un commento