Translate

sabato 30 marzo 2013





C'è un tempo per tutte le cose... mi ricollego all'articolo della mia amica reby...stimolandomi insieme ad un'altra amica che fa di nome guenda a soffermarmi al pensiero del grande mistero che accompagna la nostra vita...ma a pensarci bene è veramente così?...OGNI COSA A SUO TEMPO?E' difficile capire quando è il tempo giusto di fare una cosa e quando invece sarebbe meglio buttarsi a capofitto su un’altra. Quand'è il momento giusto?... esattamente nel momento in cui è passato…
Esistono cose che si possono fare soltanto in un preciso momento della nostra vita o solo in determinati momenti si possono fare?
Questo che tutta la mia famiglia sta vivendo in questo momento è davvero particolare...e allora partono i perché? come mai?...non era il momento giusto...etc etc..Ma come sarà diventare NONNA...
La vita... Si nasce, si cresce, ci si sposa, si hanno dei figli e poi dei nipoti. I figli crescono e improvvisamente, quello che tu consideri ancora il tuo bambino, il tuo cucciolo, diventa papà.
La notizia ci è arrivata come una vera e propria doccia fredda, un fulmine a ciel sereno... improvvisamente tutto sembra irrisolvibile, problemi, dubbi, incubi angosciosi... iniziano a nascere preoccupazioni di ogni tipo.
Guardo il suo viso e i suoi occhi mi confermano ciò che pensavo e in una frazione di secondo ho la conferma.
Mi ritrovo con un figlio spaventato all'idea di diventare papà...e poi ci sono io, terrorizzata all'idea di diventare nonna...
Non sono riuscita a gioire di questa cosa perchè mio figlio non è in grado di mantenere se stesso, figuriamoci altre 2 persone, perchè non lavora...e la nostra situazione economica non è delle migliori...e poi c'è la mia salute che vacilla.
Mio figlio e la ragazza hanno bisogno in questo momento di una spalla a cui appoggiarsi, non di ulteriori ansie, e questo mi dà la forza di prendere le redini in mano e mettere su quella corazza che ben conosco...
Come mi sentirò come nonna? Un nipotino non era previsto...
Ho sempre sentito dire "che non si nasce genitori imparati"... questo vale allora anche per i nonni. Non esiste un corso di formazione per apprendere quest'altro mestiere...e non sono disponibili istruzioni per l’uso.
So per certo che quello che lega i nonni e i nipoti è un legame speciale, ho l' esempio concreto tra i miei genitori e i miei figli.
tic tac, tic tac... l'orologio biologico segna 50, questi sono i miei anni, e spero che presto tutte queste ansie lasceranno spazio alla gioia e al desiderio di veder nascere questa creatura.
Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
(Alessandro Baricco)

4 commenti:

  1. Uno spaccato di vita, senza dubbio molto sentito! Bellissimo pezzo Marina

    RispondiElimina
  2. Al di là di tutte le angosce e di tutti i dubbi (più che leciti .. ti capisco benissimo!!) lascia che faccia le mie congratulazioni a te a tuo figlio e alla sua nuova meravigliosa famiglia!!! .... Sarà un momento di gioia intensa Marina!!! Essere nonne è essere mamme due volte .. Non male direi!!!!

    RispondiElimina
  3. Tesoro, già ti ho detto in separata sede quali sono i miei pensieri ma voglio anche qui, dopo questa tua bellissima dichiarazione d'amore per tuo figlio, sottolineare quanto, seppur inaspettata, una nascita può portare gioia e serenità.
    Ami i tuoi figli, questo lo so sopra ogni cosa, ami la tua famiglia, di certo al vita ti ha messo di fronte a difficoltà non sempre semplici..ma io sai cosa penso? Credo fermamente che questo dono del cielo posso pareggiare un poco i conti e portare un raggio di sole accecante quanto inaspettato..

    RispondiElimina
  4. Noi come prima cosa vediamo i problemi, i dubbi, ci assale il dispiacere per cose che non potranno più essere... ma poi ci dobbiamo fermare, prendere un bel respiro, e lasciare che ci appaia davanti un sorriso radioso, la nuova vita che arriva...
    Marina nonnaaaaa!!!! complimenti a te e alla nuova famiglia...
    Mari godi e basta ^_^

    RispondiElimina